Il mal di schiena nella nostra società rurale, fino a pochi anni fa affliggeva l’intera popolazione soprattutto nelle classi sociali operaie. Poi col miglioramento dei diritti del lavoratore, le cose sono andate evolvendo. Rimane però una certezza: il mal di schiena è causato da molteplici fattori e quindi è molto ricorrente tanto che nelle statistiche degli studi medio grandi di fisioterapia, è sempre in prima posizione per numero di casi trattati . Possiamo distinguere accademicamente la schiena in tre parti: alta – media -bassa, così da facilitare la comprensione dei suoi mali, le cause, … e le eventuali cure! Nella parte ALTA si parla del tratto Cervicale: le 7 vertebre del tratto suddetto hanno una curvatura naturale che spesso si modifica e diventa piatta ,dando così vita ad un cambiamento di lunghezza di tendini e muscoli sovrastanti i quali erano fatti per la curva originale e si adattano alla nuova dimensione di quel tratto osseo. In sostanza questo semplice fenomeno da vita a rigidità e limitazioni articolari con conseguenti dolori dati dall’errata funzionalità muscolare. Cause principali : Parte MEDIA si parla di Dorsalgia, infatti quelle interessate sono le vertebre dorsali. Esse hanno una loro curvatura, che può essere più o meno accentuata, l’importante è che sia simmetrica tra i due emitoraci, altrimenti si parlerà di GIBO e si entra così nel campo patologico. Perché è così importante questa parte del nostro corpo? Perché in questo stesso tratto vertebrale ci sono posizionati i polmoni, organo di vitale importanza per noi : senza aria non esisterebbe la nostra vita, quindi le vertebre sono attaccate alle costole le quali a loro volta circondano ed ingabbiano i polmoni; va da sé che se le vertebre curvano a destra o sinistra, una o l’altra gabbia che contengono i due polmoni saranno di capienza differente: dunque le capacità di espansione degli stessi saranno diverse, con conseguenti possibilità di insorgenza di patologie bronchiali . Cause possibili : Parte BASSA si parla della zona lombo-sacrale e le sue patologie principali sono conosciute come LOMBAGGINE o SCIATICA. Il vero punto debole di questa zona è il sistema nervoso periferico : sull’osso sacro altezza L5 / S1 (quinta vertebra lombare – prima vertebra sacrale ) ci sono due nervi lo sciatico ed il femorale ,che portano alla periferia inferiore l’impulso elettrico e danno vita ai movimenti delle gambe, caviglie, piedi ,dita ,etc. Cause possibili: 1- Compressione del nevo sciatico grazie a muscolatura contratta e/o ipertonica. Forzarsi ad avere uno stile di vita attivo. Il movimento è vita.
Hai cercato un fisioterapista a domicilio, sicuramente già ne conosci i vantaggi, che possiamo racchiudere coi seguenti:
MAL DI SCHIENA? Fisioterapia a domicilio Monteverde – Roma
Il tratto Cervicale
1- Eccessivo uso del computer con protrusione anteriore di tutto il collo per lunghe ore.
2- Vita sedentaria e scarsa mobilità vertebrale che implica scarsa lubrificazione delle articolazioni e genera
inevitabilmente Artrosi .
3- Scoliosi non curata ,nel tentativo di compensare la curvatura perversa ,si modificano ulteriormente le curve vertebrali per provare ad avere una stazione eretta dignitosa.
x- … mi fermo qui ma ci sarebbe tanto altro, prendo queste tre solo ad esempio descrittivo.
La Dorsalgia
Questo tratto vertebrale è molto spesso interessato da scoliosi (curvatura della spina dorsale che fa inclinare la schiena della persona e ne modifica i carichi, la postura ,la deambulazione e la respirazione).
1) Vita sedentaria , mestieri usuranti ( Per ES.Tassista, Parrucchiera, Meccanico )
2) Materasso e cuscino vecchi e/o sbagliati
3)Valgismo patologico agli arti inferiori
La Lombaggine o Sciatica
Le vertebre lombari sono 5 e quelle sacrali sono 4 (fuse tra di loro).
In questa zona del nostro corpo c’ è una alta densità di muscoli – tendini – cartilagini – ossa … è tutto molto denso, quindi gli equilibri tra le parti sono fragili e variabili.
Secondo alcuni ,ed io sono tra essi, questa è la zona più complessa di tutto il nostro corpo.
Proseguendo sulla struttura, le vertebre sacrali, poi, dette nel volgo OSSO SACRO, si innestano sul bacino e scaricano il peso sulle anche.
2- Compressione del nervo femorale (l4-l5) per processo di spondilolisi (slittamento anteriore della prima vertebra sull’altra con restrizione patologica degli apparati circostanti).
3- Grazie alla vita sedentaria La Lordosi lombare si può invertire e diventare cifosi (la curvatura opposta); ecco dunque che per esempio i nervi sopracitati avranno una distorta conduzione del segnale ed i movimenti risulteranno deboli e limitati ed i dolori ci faranno molta compagnia ad esempio col colpo della strega!
Prima delle conclusioni vorrei precisare che ho scritto questo testo in modo più semplice possibile per renderlo accessibile a TUTTI. Lasciamo i paroloni difficili alle aule universitarie…
Cosa fare?
Attenzione a ciò che si mangia, i chili di troppo non possono essere nostri amici: una persona che è progettata per pesare 50 kg ,se deve sopportare 80 kg, tutto il suo organismo farà uno sforzo sovrumano anche per attività che possono sembrare semplici.
Bere 2 litri di acqua al giorno: tutti i dottori lo dicono e nessuno lo fa … e si intuisce bene il perché, ma bisogna dire che il nostro corpo è fatto del 70 % di acqua: necessita una costante reintegrazione della stessa che perdiamo col sudore e con l’urina … facciamo lavorare i nostri reni, che son lì per quello.
Per tutte e tre le zone citate, la fisioterapia può dare una gran mano. In tre modi diversi, la BASSA, MEDIA e ALTA schiena gioveranno dei benefici che mani sapienti possono dare loro, il tutto corredato da strumenti come Tecar-Laser-Ultrasuoni etc, che dicono la loro. Consigliatissimi in fine Nuoto e sauna, come sgrippante naturale dei muscoli, che ne aiuteranno la naturale distensione.I vantaggi del servizio a domicilio